L’ e-commerce di Tutti Matti per l’Arte, Pitopì al Centro Infanzia 0-6 G.Barzellotti e la comunità del Condominio Sociale di Seggiano
L’obiettivo del Quadrifoglio Gruppo Cooperativo è quello di integrare le attività tradizionali con progetti innovativi, senza perdere di vista i confini entro i quali il mondo della cooperazione si muove: salvaguardare l’interesse della comunità, fornire servizi di qualità e creare opportunità di lavoro e sviluppo, in particolar modo per i soggetti deboli e svantaggiati.
Vanno in questa direzione il progetto Tutti Matti per l’Arte, il Centro Infanzia 0-6 G. Barzellotti di Piancastagnaio e il Condominio Sociale di Seggiano. Tre progetti targati Quadrifoglio che, seppur apparentemente distanti, sono legati dal fil-rouge dell’innovazione.
I prodotti firmati Tutti Matti pe l’Arte sono un esempio virtuoso di come l’inserimento di persone svantaggiate in un contesto lavorativo dinamico possa rappresentare una soluzione occupazionale stimolante e innovativa, a maggior ragione se gli articoli della linea vengono venduti anche su internet. A tal proposito è di questi giorni il lancio del nuovo e-commerce di Tutti Matti per l’Arte (www.tuttimattiperlarte.com) che, se a livello commerciale è un altro strumento dove poter acquistare i prodotti, per i percorsi di inserimento lavorativo rappresenta un ulteriore step sia nell’accrescimento della qualità della filiera produttiva che dei soggetti che ne sono protagonisti.
La realizzazione dell’e-commerce consente inoltre di vendere i prodotti anche su Amazon, incrementandone ulteriormente la visibilità e la capacità di acquisto.
L’innovazione nel settore educativo della Cooperativa si riflette soprattutto nel progetto sperimentale ideato per il Centro Infanzia 0-6 G. Barzellotti di Piancastagnaio (Si), dove è prevista l’applicazione del Pitopì, manuale pedagogico di forte carattere innovativo. Il Centro Infanzia è stato recentemente ristrutturato e dallo scorso settembre è tornato ad essere fruibile ospitando regolarmente le attività dedicate all’apprendimento dei più piccoli. Il progetto educativo si ispira e contemporaneamente va oltre la pedagogia montessoriana che si fonda su principi precisi: l’autonomia, l’ambiente predisposto e il materiale sensoriale. Il metodo Pitopì in questo contesto educativo ha l’ambizione di stimolare una crescita in senso sociale, emotivo ed educativo attraverso l’arte.
Un altro settore della Cooperativa che ha voluto fare dell’innovazione una strada da perseguire è quello dell’assistenza alla persona, e il Condominio Sociale di Seggiano è un esempio. Prima struttura sull’Amiata di questo tipo, il condominio è organizzato affinché gli ospiti possano scoprire il benessere di vivere in una Comunità mantenendo inalterata la propria identità. La struttura ha l’obiettivo di fornire adeguate risposte sia alle persone in condizioni psicofisiche di autosufficienza che necessitano di forme di aiuto per svolgere le funzioni primarie, sia alle persone che vivono in condizioni di disagio sociale e di solitudine, sia a chi può necessitare di particolari servizi temporanei a carattere sociale. Il condominio Sociale che può ospitare un massimo di 13 persone è organizzato per offrire una gamma di servizi alberghieri individuali e di tipo comunitario, garantendo il rispetto della personalità e del ruolo attivo di ciascun ospite, al fine di elevarne il benessere complessivo.