Molte sono le attività messe in campo dal Quadrifoglio Gruppo Cooperativo e che si svolgono durante il periodo estivo

I CENTRI ESTIVI

Questo servizio si rivolge ai bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado (rispettivamente sezione infanzia e adolescenza) per far loro conoscere il territorio e la natura attraverso lo sport, il gioco e l’esperienza di socializzazione collettiva. Il programma dei Centri Estivi viene rinnovato ogni anno e prevede di trascorrere le giornate in gruppo e principalmente all’aria aperta. Include anche i servizi di mensa (con pranzo e merenda) e trasporto dalla scuola di riferimento al luogo in cui si svolge l’attività.

Le attività si svolgono durante le vacanze estive. Il periodo varia in base alla fascia di età: generalmente si prevede il campo scuola estivo adolescenza nella prima metà di luglio mentre quello infanzia nella seconda metà dello stesso mese.

Le attività si svolgono nel territorio dell’Unione dei Comuni Montani Amiata Grossetano. Per il campo estivo adolescenza è previsto un periodo di soggiorno al mare.

Questo servizio si rivolge a tutti i bambini e gli adolescenti residenti nei comuni dell’Unione dei Comuni Montani Amiata Grossetano, con possibilità di partecipazione anche di soggetti non residenti. Per accedere al servizio è necessario presentare l’apposita domanda di iscrizione all’ufficio Educazione ed Istruzione dell’Unione dei Comuni Montani Amiata Grossetano o all’ufficio segreteria del proprio Comune di residenza e corrispondere la relativa quota di partecipazione.

CAMPUS ESTIVI INFANZIA

Il campus estivo è un servizio socio-educativo che si è svolto nel comune di Pitigliano, con il fine di mettere a disposizione delle famiglie un servizio a carattere ludico ed offrendo una possibilità di ricreazione formativa, con momenti di socializzazione positiva e di animazione.

In questo progetto si riconosce al gioco una funzione strutturante per il fisico e per la personalità, strumento indispensabile per lo sviluppo delle capacità intellettive, espressive e creative.

Allo stesso tempo aiuta il bambino nella sua integrazione soggettiva e sociale, permettendogli di esprimersi, comunicare, percepire, comprendere l’ambiente e, più in generale, conoscere.

Il Centro Estivo si presenta come uno spazio in cui convergono le potenzialità e le conoscenze individuali, dove si può giocare insieme, grandi e piccini per arricchire il bagaglio di esperienze, favorire la creatività, la socializzazione e stimolare nuovi interessi in forma gioiosa.

LA GESTIONE DEL CAMPUS

La gestione del Centro è garantita da alcune figure professionali che possono essere individuate in uno o più educatrici, secondo il numero dei bambini iscritti.  Il servizio offerto è composto da attività laboratoriali di tipo ludico-artistico e creativo, pensati come momenti di stacco dalle attività quotidiane svolte dai bambini a scuola durante l’anno ma anche di crescita, dando loro la possibilità di esplorare linguaggi creativi e forme espressive diverse e nuove; saranno poi organizzati giochi di movimento e di squadra e del tempo sarà dedicato al gioco libero e auto organizzato da parte dei bambini.

 

COMMITTENTI

Unione dei Comuni dell’Amiata Grossetana, loc. San Lorenzo – 58031 Arcidosso (GR)
Comune di Pitigliano, piazza Garibaldi 37, 58017 Pitigliano (GR)

CONTATTI

Il Quadrifoglio Gruppo Cooperativo
Via Bagnoli, 3  58031 Arcidosso (GR)
Tel. (+39) 0564 979 094
eleonora.a@quadrifoglioonlus.it