Più sostegno ai più deboli
Pronto Badante è nato a marzo 2016 ed è promosso dalla Regione Toscana su tutto il territorio di competenza. È grazie al coinvolgimento del Terzo settore e di molti volontari che il progetto si è potuto sviluppare e allargare a macchia d’olio fino a raggiungere anche gli angoli meno densi di popolazione. Si tratta di un servizio di sostegno alle persone anziane che vivono situazioni di difficoltà. In estrema sintesi potremmo dire che Pronto Badante rappresenta il primo intervento nel momento in cui le fragilità si presentano: basta infatti rivolgersi al numero verde 800 59 33 88 e entro 48 ore un operatore autorizzato interverrà direttamente presso l’abitazione della famiglia della persona anziana.
IL QUADRIFOGLIO IN QUESTO PROGETTO FA LA SUA PARTE
Sul territorio dell’Amiata grossetana Il Quadrifoglio è la cooperativa che si occupa di prendere in carico i casi di difficoltà. Gli operatori, formati dal punto di vista professionale, intervengono direttamente presso l’abitazione della persona per l’attivazione di percorsi soci-assistenziali. Per ricevere questa assistenza la famiglia riceve un sostegno economico utile per l’attivazione delle attività di cura.
BONUS DELLA REGIONE TOSCANA
È previsto un buono lavoro di 300 euro, una tantum, per coprire fino a un massimo di 30 ore il lavoro occasionale regolare di un assistente familiare, per le prime necessità. All’inizio del 2019, il progetto è stato stabilizzato e finanziato per 2.900.000 euro per il biennio 2019-20.