Le attività di formazione ed addestramento coinvolgono tutta la cooperativa con livelli di contenuti diversificati in funzione dei ruoli ricoperti.
In relazione a ciò vengono delineate le caratteristiche dei singoli profili professionali e si stabiliscono le necessità formative e di addestramento a livello generale, in funzione della politica, delle strategie e degli obiettivi aziendali. Sono inoltre tenute in conto eventuali richieste degli interessati, derivanti da specifiche necessità funzionali.
Le specifiche attività di addestramento e/o i corsi di formazione vengono definite annualmente e ne vengono pianificati i tempi di attuazione. Le attività formative complete di tempistiche, modalità, ecc. vengono programmate in ottemperanza con quanto previsto dai contratti di lavoro nazionali o dagli accordi regionali e dalla mansione ricoperta.
Si promuove inoltre la buona pratica della diffusione dei contenuti appresi durante i corsi ai colleghi di lavoro, fornendo all’occorrenza il materiale informativo ricevuto.