È stato presentato martedì 16 luglio nella sede fiorentina di Mutua Reciproca l’evento che svolgerà in tutta la Toscana dal 30 settembre al 6 ottobre. Massimo Campedelli di Umana Persone: “Le persone stanno al centro se attorno c’è una rete di soggetti e servizi che funziona”
Le imprese sociali della Rete UP – Umana Persone, il Patronato Acli Toscana e l’associazione Esculapio (espressione delle Misericordie e Anpas toscane) hanno presentato alla stampa “Ora è futuro” la settimana dedicata al benessere degli anziani che si svolgerà dal 30 settembre al 6 ottobre. Questa iniziativa trova origine e motivazione dalla lunga e articolata esperienza di progettazione, realizzazione e valutazione di molteplici attività rivolte alla popolazione anziana e fragile, in particolare dal proficuo cammino del progetto Pronto badante della Regione Toscana” compresa la sua evoluzione ultima in attività di co-progettazione promossa dalle diverse zone distretto per la realizzazione di Servizi Sociali di Sollievo.
Dunque, durante la Settimana del Benessere degli anziani i 14 sportelli della Rete UP, Acli ed Esculapio (Anpas e misericordie), diffusi un po’ in tutte le province toscane grazie alle cooperative aderenti al network, apriranno le porte agli anziani e alle loro famiglie proponendo gratuitamente attività di ascolto, informazione e orientamento ai servizi e alle opportunità di benessere e partecipazione del territorio.
Oltre agli sportelli delle Cooperative si aggiungeranno altri punti informativi mobili così da rendere ancora più capillare anche nei territori delle aree interne della Toscana le attività previste da questo progetto.
“Sono due gli elementi in particolare che meritano di essere sottolineati. – spiega Massimo Campedelli, presidente della Rete UP – Umana Persone – Questa iniziativa nasce nell’alveo del progetto del Pronto Badante, e anche come una grande occasione per continuare a lavorare insieme a Regione, Società della salute e associazioni e cooperative. In 14 luoghi della Toscana, in contemporanea, saranno previste attività di ascolto e orientamento”. Per Campedelli “le persone stanno al centro se attorno c’è una rete di soggetti e servizi che funziona”.
“Il secondo elemento su cui porre l’accento è il contenuto della settimana che stiamo presentando. – prosegue Campedelli – “Si parla molto, aggiungerei per fortuna, della necessità di un invecchiamento attivo. Ecco, questo progetto va in questa direzione,e rappresenta una straordinaria occasione per i territori coinvolti. Per un’intera settimana si porrà al centro la qualità della vita e la prevenzione legate all’invecchiamento. Nei vari territori, e grazie al volontariato stiamo organizzando iniziative in grado di aiutare a capire e a orientare le persone”.
Nello specifico i punti informativi diffusi in tutta la Regione, presenti all’interno delle Cooperative aderenti alla Rete Umana Persone, forniranno informazioni mirate sulle opportunità di partecipazione e benessere presenti nei singoli territori, saranno realizzati screening sulle condizioni di fragilità e livelli di autonomia nella vita quotidiana. Sarà inoltre possibile avere una mappa delle opportunità di benessere e di partecipazione presenti e quella dei servizi pubblici e privati rivolti agli anziani fragili e ai relativi caregivers.
Grazie al Patronato Acli verrà offerta una dettagliata informazione burocratica. Elisabetta di Lorenzo, direttrice regionale del patronato Acli e Giacomo Martelli, presidente Regionale Acli, sottolineando l’impegno in questa iniziativa, hanno dichiarato: “Nella quotidianità facciamo attività di supporto ai cittadini e sullo spaccato di questo progetto aiuteremo le famiglie nelle attività quotidiane previste nella presa in carico di un disagio sanitario. Vorremmo aiutare le famiglie che hanno dei familiari con fragilità di varia entità”. Il Patronato Acli è presente in tutte le province toscane, la sua partecipazione alla Settimana del Benessere degli anziani sarà fondamentale per fare luce sull’assistenza di tipo burocratica.
“La partecipazione di Esculapio a questo evento – ha commentato Claudia Barsanti, responsabile del progetto Pronto Badante per Esculapio – è la prosecuzione del grande lavoro svolto in questi anni con il progetto Pronto Badante che ha visto e continua ancora oggi a vedere lavorare insieme tutti i soggetti del Terzo settore, come aps, odv e cooperative insieme al patronato, per un supporto ed un servizio alle famiglie con anziani in carico a casa. Questa settimana dedicata agli anziani sarà la possibilità per tanti di conoscere sul proprio territorio opportunità e servizi dedicati a loro”.
Gli sportelli fissi accessibili durante la settimana di “Ora è futuro” saranno presso le sedi di: Patronato Acli (LU) , Coop 21 (FI), Esculapio (PI), G Di Vittorio (LI), Il Quadrifoglio (GR) , Lego (AR), Pane e Rose (PO), Progetto 5 (AR), Sintesi Minerva (PT e FI), Uscita di Sicurezza (GR), Zelig Sociale (SI).