Il 2020 è stato un acceleratore di processi innovativi: dal nuovo sito al network di relazioni e comunicazioni, dai progetti sperimenti al legame con i territori
Per Il Quadrifoglio Gruppo Cooperativo il 2020 è stato un acceleratore di processi innovativi. Grazie ai percorsi di informatizzazione e digitalizzazione iniziati da tempo e grazie alla recente acquisizione di nuove certificazioni che attestano la sicurezza in ambito lavorativo (ISO 45001) e le buone pratiche in ottica “green” (ISO 14001), Il Quadrifoglio ha consolidato la sua posizione, strategica e centrale, nei territori dove opera da oltre vent’anni. La strada tracciata dalla Cooperativa è chiara e uno degli obiettivi perseguiti è contribuire, con i servizi offerti, al miglioramento della qualità della vita nei territori dove opera che sono zone periferiche ma che stanno vivendo una rinascita culturale, sociale, economica e digitale. Questa evoluzione avviene non perdendo mai di vista l’ identità e prestando attenzione agli input della società e del territorio con il quale Il Quadrifoglio ha stabilito un rapporto di reciproco confronto.
RIVOLUZIONE DIGITALE DELLA COOPERATIVA
Lo sviluppo che la Cooperativa amiatina sta vivendo è in parte frutto di un’importante rivoluzione digitale e culturale che ha investito l’intera organizzazione e che trova le sue basi nelle buone pratiche di comunicazione e nel continuo scambio di informazioni tra tutti e tre i settori, A,B e “C”. Un network di relazioni e comunicazioni che ha ad esempio dato dei buoni risultati durante la fase più critica della pandemia, agevolando spesso i processi comunicativi e informativi. La sfida di oggi è fare un altro passo in avanti. È in fase di startup la gestione di molti servizi (sia tradizionali che innovativi) attraverso sistemi informatizzati in cloud. Parallelamente all’utilizzo di nuovi strumenti, la Cooperativa sta vivendo un processo di innovazione anche dal punto di vista della comunicazione verso l’esterno. È di questi giorni il lancio del nuovo sito internet, uno strumento che permette ai visitatori una navigazione fluida e veloce, un punto di riferimento per tutti gli attori che ruotano intorno al Quadrifoglio.
CO-DESIGN E CO-PROGETTAZIONE PER NUOVE TECNOLOGIE ASSISTIVE INNOVATIVE
Sempre dal punto di vista tecnologico ma con l’obiettivo di dare un contributo significativo allo sviluppo di nuovi strumenti in ambito internazionale, la Cooperativa è inoltre impegnata, insieme ad altre realtà toscane appartenenti alla rete di Umana Persone, nella realizzazione di Pharaon – Pilots for Healthy and Active Aging, un progetto di sperimentazione di tecnologie assistive innovative, finanziato dal programma Horizon 2020 dell’Unione Europea e che coinvolge circa 40 soggetti europei. Quest’ultimo è un esempio si di innovazione, ma anche una delle tante attività che nascono grazie alla sinergia di realtà diverse. Il virtuoso utilizzo della tecnologia e la costruzione di una rete di contatti multidisciplinari e complementari tra loro ha permesso oggi al Quadrifoglio di lavorare con diversi partner in co-progettazione.
Lavorare in sinergia con enti pubblici ed aziende private è un’esperienza che sempre di più coinvolge l’intera organizzazione, portata sempre di più a credere che questo processo sia in parte l’evoluzione naturale della Cooperativa e in parte il modello di sviluppo vincente per i territori, un tempo periferici e oggi sempre più centrali nell’economia nazionale.