Sono stati presentati martedì 8 novembre al Design Campus di Calenzano (FI) i risultati del progetto “Ricerca e Sviluppo” ROBOCOOP che ha coinvolto anche Il Quadrifoglio
Nella splendida cornice del Design Campus di Calenzano (FI), che ospita le attività relative alla didattica ed alla ricerca di Design e che è parte dell’Università di Firenze (Facoltà di Architettura), sono stati presentati i risultati di Robocoop. Il progetto ha coinvolto gli studenti dell’università di Firenze, dipartimento di Architettura (design_sustainability_lab) due cooperative toscane (Brikke Brakke e appunto Il Quadrifoglio con il progetto Tutti Matti per Arte). Capofila e partner tecnologico è MediaCross Agency, fondamentale è stato il contributo di Centro Sperimentale del Mobile e Did (Distretto interni design).
ROBOCOOP IN BREVE
ROBOCOOP è l’acronimo di Realtà aumentata, StrOrytelling evoluto, Blockchain nel processo di innovazione circolare e tecnologie delle COOPerative. Il progetto che ha coinvolto anche la nostra realtà, si propone di mettere a sistema l’innovazione autogenerata delle cooperative sociali coinvolte attraverso strategie di comunicazione più efficaci, in grado di comunicare il plus di sostenibilità ambientale, sociale e culturale con il necessario contributo delle tecnologie abilitanti 4.0. Per saperne di più
IL PROGETTO
È un progetto di business cooperativo per la promozione della sostenibilità ambientale e sociale. La filosofia della circular economy è alla base di questa piattaforma che funge da punto d’incontro per aziende, associazioni e professionisti che vogliono creare una rete di contatti sul territorio.
Robocoop è una community per il ricondizionamento di materiali di scarto, ma anche per la diffusione di competenze e la sensibilizzazione su temi sociali.
La collaborazione di designer, aziende e cooperative può dare vita a prodotti evoluti dal punto di vista del packaging e della comunicazione. La diversità è la ricchezza del progetto ROBOCOOP, compito di chi ne fa o ne farà parte è quello di credere nello scambio continuo di competenze tecniche e manufatturiere.