Pronto Badante è un servizio di sostegno rivolto alle persone anziane nel momento in cui si presenta, per la prima volta, una situazione di fragilità. Attivato dalla Regione Toscana, Pronto Badante grazie al coinvolgimento del terzo settore, riesce ad arrivare laddove si presentano delle fragilità, anche improvvise. Attivo da marzo 2016, il progetto si avvale dell’esperienza del Quadrifoglio per fornire servizi di assistenza agli anziani presenti sul monte Amiata.
Un operatore autorizzato, dopo aver chiamato il numero verde 800 59 33 88 (attivo da lunedì a venerdì dalle 8 alle 19:30 e il sabato dalle 8 alle 15), interverrà direttamente presso l’abitazione della famiglia della persona anziana, garantendole un unico punto di riferimento per avere informazioni sui percorsi socio-assistenziali e un sostegno economico per l’attivazione di un rapporto di assistenza familiare con una/un badante.
Alle famiglie che attiveranno questo servizio di assistenza potrà essere erogato un contributo di 300 euro una tantum, a conclusione del periodo di attivazione di un rapporto di lavoro regolare e occasionale con una/un assistente familiare (fino a un massimo di 30 ore), per le prime necessità.
PER INFORMAZIONI:
Il Quadrifoglio Gruppo Cooperativo
Via Bagnoli, 3 58031 Arcidosso (GR)
Tel. (+39) 0564 9779094